menu

Città di Reggio Calabria

Lo European Data Portal: il gateway transnazionale degli opendata

Presentato al European Data Forum il 16 e 17 novembre scorsi, in Lussemburgo, Lo European Data Portal è il progetto per realizzare l’infrastruttura di Open Data di tutta l’Europa.
L’Obiettivo è centrare una delle 10 grandi priorità della CE: il Digital Single Market

Lo European Data Portal è un progetto per lo sviluppo di una nuova infrastruttura di Open Data paneuropea. Lo studio economico condotto dallo European Data Portal team stima che tra il 2016 e il 2020 la dimensione del mercato degli Open Data aumenti del 36,9% per un valore di 75,7 miliardi di euro nel 2020. E’ quindi iportante garantire l’accesso ai dati pubblicati dalle amministrazioni dei paesi in tutta Europa, da parte dell’Unione europea e non solo.
I vantaggi degli Open Data sono molteplici e vanno dal miglioramento delle prestazioni delle amministrazioni pubbliche, dalla crescita economica del settore privato ad un social welfare più diffuso. Nel portale appena presentato, la ricerca dei dati è agevolata da un articolazione in 13 categorie di argomento e da un interfaccia multilingue.
I risultati attesi dall’iniziativa sono creare migliori condizioni per aiutare sviluppatori, aziende, giornalisti e utenti interessati a trovare i dati di tutta Europa.
Vai allo European Data Portal